Listini prodotti e servizi

Per poter effettuare le vendite è indispensabile avere un listino prezzi, il quale, se non necessario, può anche non essere pubblico. Di sicuro però è opportuno avere una modalità condivisa all’interno dell’azienda su come fornire il prezzo alla richiesta del cliente.

Spesso si sente commentare che il listino per i prodotti è di semplice realizzazione, mentre il listino per i servizi è, nella pratica inutile o di difficile realizzazione.

Noi pensiamo invece che il listino debba essere sempre la guida, sicuramente interna ed esterna se è il caso, sulla quale ogni offerta deve essere realizzata in modo da garantire la coerenza tra le offerte degli stessi servizi a clienti diversi.

La comunicazione del preventivo deve divenire l’occasione per la raccolta delle informazioni da utilizzare in seguito e la base per “industrializzare” il processo di preventivazione, ponendo le basi per raggiungere più clienti avendo più tempo a disposizione, gestendo informazioni aggiornate, validate e raccolte proprio dal contatto con i clienti.

Inoltre in questo modo sarà possibile delegare questa attività anche ad altre persone.

Durante il servizio di analisi saranno verificati i dettagli relativi ad alcuni prodotti e servizi per capire le modalità con le quali il prezzo viene definito, comunicato, quali i passi per inviarlo al cliente e se sono previste attività specifiche di richiamo / sollecito del cliente stesso.

Il listino e l’attività di preventivazione deve divenire il fulcro dell’azienda ed il momento nel quale sono registrate le esigenze e le caratteristiche dei clienti.

E’ ancora raro che i negozi di regali chiedano la data di nascita dei bimbi o la data del matrimonio : queste informazioni se registrate possono essere la base (d’oro) sulla quale iniziare attività di “ricontatto” con i clienti o con i futuri clienti allo scopo, ad esempio, di inviare email di offerte specifiche e non generiche ricordando anniversari o altri eventi importanti per il cliente.

Un esempio pratico : se il cliente desidera un preventivo per organizzare una festa per i 10 anni del proprio figlio questa è l’occasione per raccogliere i dati relativi alla data del compleanno del figlio, ovviamente, ma anche le date degli altri componenti della famiglia.

Inoltre mancano solo 8 anni alla grande festa del 18esimo anno : non dimentichiamo !

Una mail di auguri 10 – 15 giorni prima della data è l’occasione anche per offrire nuovamente i propri servizi e mantenere cosi’ la relazione con il cliente… e tutto questo con un semplice listino e preventivo.

Responsabile / proprietario, responsabile marketing, responsabile vendite. Funzioni direttive / decisionali dell’azienda.