Sicurezza dei dati aziendali

Quando si parla di sicurezza dei dati aziendali vi sono diversi aspetti da considerare e uno degli aspetti più “comuni” riguarda il fatto che la sicurezza è solamente associata ai dati aziendali presenti su computer portatili, su computer desktop ed su server aziendali… e basta (?).

La definizione di un piano sicurezza aziendale deve comprendere, invece, una profonda analisi per comprendere dove i dati realmente sono presenti, come questi vengono creati e gestiti. Questa analisi è propedeutica alla definizione delle corrette modalità per garantire di avere sempre a disposizione un copia di riserva dei dati in caso d’emergenza, a completa garanzia della continuità aziendale.

Ma la sicurezza dei dati deve essere pensata solo per i PC ?

Se negli anni ’80 salvare i dati presenti sui PC significava praticamente salvare tutti i dati dell’azienda (anche se ci si dimenticava dei numeri e dei dati presenti nel FAX) oggi è impensabile definire una procedura di sicurezza per i dati aziendali senza pensare in modo attivo anche ad i dati presenti su cellulari e tablet.

La definizione e la corretta impostazione di password per garantire un accesso controllato ai dati aziendali è una delle componenti del piano di sicurezza aziendale che qualsiasi azienda, di qualsiasi dimensione, deve avere ed attivare in modo corretto.

La privacy e l’aderenza alle normative GPDR è un’altra area che riguarda i dati e la loro gestione.

Questo servizio effettuerà l’analisi dei dati e stabilirà dove questi sono presenti, verificherà le modalità con le quali i dati stessi sono creati, usati e gestiti, verificherà le modalità attraverso le quali sono aggiornate le password per i diversi dispositivi, analizzerà, infine, come vengono effettuati i salvataggi (backup) dei dati strategici per l’azienda su qualunque piattaforma essi siano effettivamente presenti.

Salvare i dati però non vuol dire avere un disco fisso in più in azienda dove duplicare i dati: oggi vi sono alternative a sistemi locali di registrazione dei dati.

Sistemi di salvataggio e replica dei dati, realizzati su sistemi cloud, possono effettuare salvataggi e replica dei dati in modo praticamente automatico e sicuro.

Responsabile sistemi informativi, proprietario, responsabile marketing. Funzioni direttive / decisionali dell’azienda.